Diario Lavoro


Vai ai contenuti

polizia_2

Polizia di Stato: concorso pubblico per 1.188 Allievi Agenti
Titolo di studio richiesto: Diploma. Scadenza presentazione domanda: 3 novembre 2022.


Estratto del bando di concorso.

Posti a concorso

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 1.188 posti di Allievo Agente della Polizia di Stato, aperto ai cittadini italiani.

Requisiti di ammissione
I requisiti di partecipazione sono: diploma di scuola secondaria di 2° grado; cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; eta' compresa tra i 18 e i 26 anni; efficienza fisica e idoneita' fisica, psichica ed attitudinale all'espletamento dei compiti connessi alla qualifica. Non sono ammessi al concorso coloro i quali sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione e coloro che hanno riportato condanna anche non definitiva per delitti non colposi.

Prove di Esame
Il concorso si svolgera' secondo le seguenti fasi: prova scritta, prova di efficienza fisica, accertamenti dell'idoneita' psico-fisica e accertamenti dell'idoneita' attitudinale. La prova scritta consiste nel rispondere a un
questionario articolato in domande con risposta a scelta multipla vertente su argomenti di cultura generale, sull'accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche piu' diffuse; la prova di efficienza fisica consisterà nel superamento di diversi esercizi ginnici: corsa 1000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia.

Domanda di partecipazione
Nella domanda di partecipazione i candidati devono dichiarare: il cognome e il nome; la data e il luogo di nascita; la residenza o il domicilio; il codice fiscale; il titolo di studio richiesto; il possesso della cittadinanza italiana; l'iscrizione alle liste elettorali oppure il motivo della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali a proprio carico etc.
La domanda per la partecipazione al concorso deve essere trasmessa esclusivamente tramite procedura informatica e presentata entro il 3 novembre 2022.
Per scaricare il bando completo e per inviare la domanda potete cliccare qui







Leggi anche:

Presidenza del Consiglio dei Ministri: concorso pubblico per 3.750 Diplomati





copyright Diario Lavoro - riproduzione vietata


Per rimanere aggiornato su
TUTTE LE ASSUNZIONI IN ITALIA
SCARICA I NOSTRI GIORNALI SUL LAVORO


Torna ai contenuti | Torna al menu